AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC
















 


Siti tematici
---




Punto Cliente INPS -Maletto
 visitatori dal 1 ottobre 2013
  Albo Pretorio onLine   Atti Amministrativi onLine   Pubblicazione Atti (L.R. 11/2015)   Amministrazione Trasparente   Pubblicazioni Matrimonio onLine   Risultati Elettorali onLine
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introduce le seguenti novità:
  • viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.
  • viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  • si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).
  • viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.
  • si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.
  • viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.
 
Disposizioni Generali  
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Performance
Bandi di Concorso
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Bandi di Gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell'Amministrazione
Opere Pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti - Corruzione
Atti di Concessione
  • 19 luglio 2019

    CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE IN SEDUTA ORDINARIA

    per mercoledì 24 luglio 2019, alle ore 17:00, presso Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

    Continua...

  • 3 luglio 2019

    CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE IN SEDUTA ORDINARIA

    per martedì 9 luglio 2019, alle ore 19:00, presso Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

    Continua...

  • 24 giugno 2019

    AVVISO PUBBLICO

    PER LA STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE PRECARIO NON DIRIGENZIALE CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO PARZIALE A 24 ORE SETTIMANALI DI CUI ALL’ART. 30 DELLA L.R. N. 5/2014 IN POSSESSO DEI REQUISITI DI CUI ALL’ART. 20, COMMA 1 DEL D. LGS N.75/2017 E N...

    Continua...

  • 27 maggio 2019

    DISEGNO LEGGE DELEGA COMMISSIONE RODOTA’ BENI COMUNI, SOCIALI E SOVRANI

    la raccolta delle firme verrà effettuata presso l’Ufficio di Segreteria (piano primo, ingresso Via Diaz nn. 45/47). Termine raccolta firme: 30 luglio 2019

    Continua...

  • 17 maggio 2019

    APPROVAZIONE REGOLAMENTI COMUNALI PER LA PRATICA DEL COMPOSTAGGIO

    Il Consiglio Comunale nella seduta del 15 aprile 2019 ha approvato i regolamenti per la pratica del compostaggio.

    Continua...